Vincenzo Castellano è gestore della Pizzeria Mamma Richetta dal 2009 ed è titolare del forno “Da Peppino”, realtà nata nel 1860 dalla famiglia Castellano, tramandando questa tradizione di generazione in generazione.
Fino a qualche decennio fa, quando non tutti possedevano una cucina, ogni paese aveva almeno un forno pubblico dove poter cuocere i propri piatti lontano dalle mura domestiche. Oggi questo tipo di servizio è chiaramente in via d'estinzione, anche se a Casamassima c’è un locale che continua ad aprire i propri battenti per tutti coloro che vogliano cuocere lasagne, agnello, coniglio o patate con un bel fuoco alimentato dalla legna.
Parliamo del nostro forno, l'antico "Forno da Peppino", in piazza Dante, a pochi passi dal centro storico, in funzione tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 4 alle 14, domenica inclusa.
Il forno è a legna: 23 metri quadri di apparecchio che prende l’energia da fascine di olive e bucce di mandorla, il tutto per conferire alle pietanze un profumo difficilmente replicabile con i forni casalinghi.