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Intervista a

MAURIZIO SOLLECITO

Esperto in comunicazione, marketing e vendite, Maurizio Sollecito ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale e Direttore Franchising per oltre 25 anni, selezionando e coordinando la formazione delle risorse umane, e distinguendosi per i brillanti risultati conseguiti.
Oggi è il Direttore Commerciale della 3Esse Point, che ha lanciato sul mercato l’innovativo progetto di Marketing Digitale Liberty.

Direttore, iniziamo dalla sua carriera, come ha cominciato ad operare nel complesso mondo del marketing?

Il mio approccio al mondo del marketing e delle vendite è stato quello con il settore immobiliare nel quale ho operato per diversi anni, metabolizzando le tecniche più adatte al contesto ed una formazione che mi ha consentito di crescere professionalmente. In seguito sono stato Direttore dello sviluppo franchising di prestigiosi brand e di altri settori legati al mondo dei servizi. Ho sempre ritenuto la formazione uno strumento indispensabile per poter ottenere risultati in un mercato complesso e competitivo come quello della vendita. Oggi, mi occupo anche di formare le nuove leve che intendono collaborare ai nostri progetti, trasmettendo loro tutta l'esperienza e la propositività maturate in questi anni.

Dopo tanti successi, una nuova sfida, il progetto Liberty. Può spiegarci di cosa si tratta?

Liberty è un nuovo concept che spazia dalla comunicazione tradizionale a quella digitale, dal packaging alle reti vendita. I 3Esse Point, nei quali Liberty trova la sua naturale collocazione, offrono una vastissima gamma di servizi per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Nel settore digitale, ad esempio, noi spaziamo dai sistemi di digital signage, con i totem pubblicitari indoor e outdoor con display da 8 a 800 pollici, alle Landing Page, ovvero una sorta di “volantino digitale” che permette di raggiungere direttamente il cliente sul suo smartphone, con delle offerte commerciali mirate.

Come è nata la collaborazione con il prestigioso brand 3ESSE?

Se dovessi usare una metafora sentimentale direi che è stato un colpo di fulmine. Le menti affini quando si incrociano si riconoscono subito ed individuano repentinamente obiettivi comuni. Giovanni Silletti è un imprenditore di successo che ha creato e fatto crescere la 3esse, un’azienda leader nel segmento di mercato delle arti grafiche. Lui, con la sua esperienza nella comunicazione tradizionale, ha subìto intuito che la mia proposta di allargare i servizi, integrandoli con quelli digitali, poteva risultare vincente e così anche forte della mia esperienza nello sviluppo di un network, abbiamo avviato questa sinergia e dato vita ai 3EssePoint - Liberty.

La comunicazione è profondamente cambiata con l'avvento dei sistemi digitali, come affrontate questa sfida?

Il digitale ha stravolto il modo di comunicare e di relazionarsi e lo farà ancor più nei prossimi anni. Le fornisco due dati impressionanti: Whatsapp conta ad oggi 2 miliardi di utenti mentre Facebook, il social più famoso, conta 2,5 miliardi di utilizzatori e questo senza contare Instagram, TikTok, Twitter, Linkedin, Google Plus, Pinterest, Snapchat, solo per citarne alcuni. Che tu sia un’azienda, un negozio o un libero professionista, senza i social è come se non esistessi e di questo dobbiamo tener conto. Per questo anche noi siamo entrati nel mondo digitale con il sistema dei totem del "Circuito Liberty", che ci consentono di lavorare in remoto con il digital signage, o ad esempio con le nostre Landing page. Ma siamo un gruppo orientato alla tecnologia e quindi offriamo servizi innovativi, senza però tralasciare la comunicazione offline.

Perchè consiglierebbe Liberty ad un nuovo potenziale affiliato?

Liberty come molti di voi sapranno, ha rappresentato uno stile che significa eleganza, infatti il nostro payoff è “Comunica con Stile”. Ma Liberty vuol dire anche libertà, ovvero la possibilità per un nostro affiliato, di poter offrire così tanti servizi, per i quali risulta impossibile non trovare clienti. Offriamo formazione ed assistenza e la garanzia di avere al proprio fianco un gruppo solido e prestigioso. Tutto questo è garanzia di successo per i nostri affiliati.

Quale mission vi distingue dai vostri competitors e quali traguardi vi siete prefissi?

Non vorrei essere tacciato di presunzione, ma credo che il nostro modello non abbia concorrenti, sia perché siamo un’azienda realmente “full service”, ma soprattutto work in progress, ovvero pronta ad aggiungere sempre novità per soddisfare il mercato ed i nostri affiliati. La nostra mission può essere riassunta in una mia filosofia commerciale, ovvero vendere fucili in tempo di guerra e trattori in tempo di pace. Questo significa che non esiste un periodo in cui sia preclusa una vendita. Siamo altamente flessibili. Il nostro obiettivo è quello di estendere la rete 3EssePoint in tutta la Penisola.

Ritiene che il progetto Liberty, possa offrire nuovi spazi di occupazione per chi cerca lavoro?

Sicuramente sì a condizione di possedere determinate caratteristiche. Noi cerchiamo persone motivate, intraprendenti, dinamiche, predisposte al lavoro di squadra ed in grado di pianificare obiettivi. Questa attività non pone limiti alla remunerazione economica che può produrre. Tutto dipende dalle proprie capacità e dalla dedizione al lavoro. Con il nostro supporto ogni affiliato può raggiungere una serenità economica, oltre all'orgoglio professionale, derivante dal far parte di un grande progetto.

Intervista a

GIOVANNI SILLETTI

Titolare 3ESSE
La 3Esse sviluppa e realizza tutto ciò che serve a veicolare l’immagine aziendale, ad allestire un ambiente o presentare un prodotto, dagli espositori al packaging. La 3Esse, grazie ad un parco macchine completo e tecnologicamente all’avanguardia, è in grado di realizzare autonomamente tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla stampa, con la rapidità della produzione industriale e l’attenzione del lavoro artigianale, ecco perché può essere definita “l’industria delle arti grafiche”.

Sig. Silletti cosa significa per una prestigiosa azienda come la sua, aver attivato Liberty e cosa si aspetta da questo progetto?

Ho avuto modo di conoscere Maurizio Sollecito e le confesso che è stato “amore a prima vista”. Mi ha colpito il suo progetto Liberty ed è così nata la sinergia che ha portato alla creazione dei 3Esse Point che ci consentono di ampliare la visibilità del marchio e dei servizi 3ESSE.

La sua azienda si occupa di arti grafiche da decenni, quali sono i vostri punti di forza?

Lo dico senza alcuna presunzione ma con grande consapevolezza, noi siamo unici nel nostro genere e non credo ci siano concorrenti in grado di offrire un servizio così completo. Noi facciamo davvero tutto a 360 gradi per quello che concerne le arti grafiche e siamo in grado di offrire completezza, grazie alla straordinaria flessibilità operativa dei nostri collaboratori.

In che cosa vi distinguete dai vostri competitors?

Come già detto non abbiamo concorrenza perché noi creiamo per il cliente un servizio sartoriale, cucito su misura. Da noi si rivolgono persino i grafici per acquisire le nostre tecniche progettuali. I decenni di esperienza maturata sul campo fanno sì che la nostra clientela abbia un punto di riferimento costante e trovi sempre quello di cui ha bisogno.

Come è nata la sua passione per questa attività? Può raccontarci una curiosità sulle sue prime esperienze di vendita.?

Ho cominciato a 18 anni vendendo enciclopedie, però mi sono reso conto subito che questa era una vendita limitata e non potevi certo tornare periodicamente dal cliente. Così ho scoperto il settore dei gadgets promozionali che mi consentivano una vendita continuativa e ne sono rimasto affascinato, anche perchè mi consentivano di gestire il lavoro con i miei tempi. Da lì, poi, è nato il progetto 3ESSE che è diventato una grande realtà imprenditoriale.

Pensa che il settore della stampa possa ancora offrire opportunità di lavoro?

Certo, c'è ancora spazio ma bisogna adeguarsi e soprattutto identificarsi, creare un posizionamento. Dico sempre ai miei venditori di non inseguire il cliente che vuole solo risparmiare, perchè sarebbe insoddisfatto anche se elargissimo il prodotto gratis. Noi preferiamo quella clientela che conosce la qualità del nostro lavoro e punta soprattutto a quella e non al prezzo. Per me questa attività è una passione indescrivibile, sono riuscito a realizzare il sogno al quale molti ambiscono, fare della propria passione un lavoro.

Il commercio elettronico

Come cambiano acquisti e vendite

Liberty E-commerce, la nostra piattaforma di commercio elettronico, consente a imprese e professionisti di usufruire di tutti i vantaggi e benefici che la vendita on line mette a disposizione come, ad esempio, l’ampliamento del mercato di riferimento, l’abbattimento dei costi di gestione e l’apertura continuata per la vendita dei propri prodotti e servizi.

L’e-commerce è diventato possibile nel 1991 quando Internet è stato aperto ad uso commerciale. Da quella data migliaia di aziende hanno creato i loro siti web. Nel 2000 un gran numero di aziende negli Stati Uniti e in Europa occidentale rappresentavano i loro servizi nel web. Da questo momento in poi il significato della parola e-commerce è stato modificato. Le persone hanno iniziato a definire il termine e-commerce come il processo di acquisto di beni e servizi disponibili su Internet utilizzando connessioni sicure e servizi di pagamento elettronico. Sebbene il crollo delle società che sviluppano servizi su internet, nel 2000 abbia portato a risultati sfortunati e molte aziende di e-commerce siano scomparse, i rivenditori hanno riconosciuto i vantaggi del commercio elettronico e hanno iniziato ad aggiungere tali capacità ai loro siti Web. Alla fine del 2001, la più grande forma di e-commerce, modello Business-to-Business (B2B ovvero da azienda ad azienda), aveva circa $ 700 miliardi di transazioni.

L’e-commerce ha molti vantaggi rispetto ai negozi fisici e ai cataloghi per corrispondenza. I consumatori possono facilmente cercare il loro prodotto desiderato in un ampio database di prodotti e servizi. Possono vedere i prezzi effettivi, costruire un ordine per diversi giorni, mettendo gli oggetti nel carrello, e inviarlo solo al momento necessario. I clienti possono confrontare i prezzi con un clic del mouse e acquistare il prodotto selezionato ai migliori prezzi, fra la moltitudine di proposte di siti. Anche i venditori online, a loro volta, ottengono notevoli vantaggi dal mondo dell’e-commerce. Il web e i suoi motori di ricerca forniscono un modo per essere trovati dai clienti senza costose campagne pubblicitarie. Anche i piccoli negozi online possono raggiungere i mercati globali. La tecnologia web consente inoltre di tenere traccia delle preferenze dei clienti e di offrire un marketing personalizzato.

Parlare dell’e-commerce è impensabile senza menzionare le più grandi piattaforme, Amazon ed Ebay, che sono state tra le prime aziende Internet a consentire transazioni elettroniche. Grazie ai loro fondatori abbiamo ora un bel settore e-commerce e godiamo dei vantaggi di acquisto e vendita di Internet. Secondo le statistiche, le categorie più popolari di prodotti venduti nel web sono musica, libri, computer, forniture per ufficio e altri prodotti elettronici di consumo.

Per quanto riguarda l’aiuto negli acquisti quotidiani per l’intera popolazione mondiale, l’e-commerce ha consolidato la sua posizione come una delle forme di acquisto più popolari. Si stima che nell’ultimo anno il 77% di noi ha acquistato beni online almeno una volta anche se i ventenni sono i maggiori utenti di servizi di e-commerce. Grazie al fatto che può essere un metodo incredibilmente efficiente in termini di costi per l’azienda che lo utilizza, l’e-commerce si sta dimostrando un’opzione considerevolmente favorevole ed usata tra i grandi marchi. Per questo motivo la sua popolarità è salita alle stelle per le imprese. Per i consumatori che possono approfittare dei prezzi più bassi dei prodotti che rappresentano queste aziende, è un vantaggio considerevole. Anche nel periodo dei saldi la merce viene ulteriormente ribassata, riuscendo così ad essere sempre più alla portata globale.

Le aziende possono trarre beneficio dal commercio elettronico sotto tanti punti di vista. Tra i vantaggi dell'e-commerce rientrano il superamento delle distanze geografiche: grazie a Internet i commercianti sono liberi dalla necessità di un punto vendita fisso; possono inaugurare nuovi mercati a livello nazionale o internazionale senza dover aprire nuove sedi, nonostante la distribuzione richieda l'aumento delle capacità logistiche; non sono obbligati a trasferte lavorative perché possono comunicare online. Dal punto di vista dei consumatori, il vantaggio principale è poter scegliere tra un'infinità di prodotti e metterli a confronto in tutta comodità.
L'e-commerce consente di fare acquisti senza perdere tempo. Non dovete recarvi fisicamente in un negozio, ordinate i prodotti 24 ore su 24 mentre siete a casa o in viaggio e ricevete una conferma immediata dei vostri acquisti. Anche i fornitori di servizi, da parte loro, possono operare online: un'agenzia di viaggi ad esempio può proporre destinazioni ed effettuare prenotazioni in qualsiasi momento.
Pubblicità con ampia visibilità: social media, blog e siti web sono per le imprese una conveniente opportunità di attirare l'attenzione sulla propria attività. Molte aziende beneficiano della visibilità garantita da Facebook, mentre con il marketing sui motori di ricerca e gli annunci online si possono intraprendere campagne pubblicitarie personalizzate con un budget inferiore rispetto a quello necessario per le pubblicità sui giornali o in televisione. Clienti più soddisfatti, il supporto tramite e-mail, i formulari di contatto online e le chat rendono l'assistenza più semplice e immediata, in alcuni casi disponibile 24 ore su 24. Inoltre i clienti beneficiano della comodità di ordinare e pagare online tanto quanto le aziende.

Il Digital Signage

La segnaletica digitale per la comunicazione

Il digital signage (che fa parte dei servizi offerti dal sistema Liberty) è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all'interno di edifici, anche nota in Italia come segnaletica digitale, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici.

Le caratteristiche del digital signage sono sostanzialmente due:
• la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica
• l'obiettivo di far ricevere un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico.

Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all'investimento in tradizionali cartelloni stampati in caso di un suo utilizzo in ambito pubblicitario, e la sua malleabilità permette di trasformare in pochi istanti uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.
Il contenuto mostrato su schermi per cartellonistica digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intercalato da segmenti pubblicitari.
È possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a videoposter), che appaiono su LCD, schermi al plasma o vengono videoproiettati, trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive.
I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via internet, in maniera veloce ed efficiente.

Esempi di utilizzo

Informativi: fornire informazioni sui voli, sul meteo o sui tempi di attesa per il prossimo treno (per migliorare l'efficienza della comunicazione in aeroporti, stazioni ferroviarie o metropolitana).
Promozionali: all'interno di negozi o centri commerciali, si possono presentare più efficacemente gli sconti per i soci, i saldi, le offerte e le promozioni in corso.
Enfatizzare l'Esperienza del cliente (la cosiddetta User Experience): attraverso la dimostrazione della preparazione di una ricetta in un ristorante.
Influenzare il comportamento del cliente: creando una segnaletica digitale che orienti il cliente verso differenti aree di un centro commerciale, aumentandone il tempo di permanenza.
Retail design: come nel centro Niketown (della Nike, Inc.) dove il digital signage in forma video è usato per creare una storia attorno al marchio.

Digital signage in Italia

Seppur in ritardo rispetto alle tendenze internazionali, d'oltremanica e d'oltreoceano, il digital signage sta crescendo anche in Italia. Ad oggi l'applicazione è fortemente richiesta dai gestori della farmacie, che trovandosi sempre più in competizione con nuove realtà nate dopo la parziale liberalizzazione del mercato, richiedono sempre più mezzi innovativi per comunicare e veicolare la fidelizzazione del cliente. Si stanno muovendo verso questa forma di comunicazione anche altri settori come la Grande distribuzione organizzata, le agenzie di viaggio e le aziende di franchising in genere che, secondo le stime fornite dall'esperienza fatta negli Stati Uniti, trarrebbero un considerevole aumento di fatturato nei punti vendita stessi dove sono installati sistemi di digital signage

IL MARKETING DI PROSSIMITÀ

Il marketing di prossimità (proximity marketing) è una tecnica di marketing che opera su un'area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

Questa tecnica non agisce su un target di utenti ben definito, bensì sugli individui che si trovano in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione; si tratta quindi di una modalità moderna della distribuzione di volantini pubblicitari cartacei che, trasformati in materiale digitale, possono diventare interattivi tramite gli apparati di proximity marketing più evoluti.

Utilizzi

Il proximity marketing può trovare applicazione in molti contesti, come ad esempio nei cinema (programmazione, trailer, messaggi pubblicitari), centri commerciali (buoni sconto, descrizione dei prodotti), negozi di giochi (giochi Java/Flash per cellulare), fiere (mappe degli stand, agenda degli eventi, business card dei relatori), concerti (suonerie, video musicali), tourist information access point (informazioni varie).

Tecnologie

Il proximity marketing coinvolge tecnologie quali i sistemi Digital signage e Mobile Signage. I sistemi di proximity marketing spaziano dagli evoluti che sfruttano l'interazione con il movimento delle persone in una determinata area ai più semplici che attivano un messaggio audio al passaggio di una persona, fino ai più complessi che tramite telecamere, proiettori e/o moderni video interagiscono con l'utente con immagini e suoni divertendo e allo stesso tempo informando sulle offerte commerciali disponibili (moto usati in discoteche e pub). Anche la tecnologia touch screen entra in gioco nel marketing di prossimità per interagire a più livelli con l'utente permettendo d'espandere le informazioni sui prodotti e servizi direttamente sugli scaffali e/o tramite totem informativi.

Digital e Mobile Signage

Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici. In tutto il mondo, alla comunicazione tradizionale si stanno affiancando nuovi strumenti basati su tecnologie digitali in grado di migliorare il dialogo, interagire con i clienti e contribuire alle vendite. Per primo il Digital Signage ha saputo cogliere questa necessità sviluppando contenuti e tecnologie. I sistemi Digital e Mobile Signage sono media informativi basati su tecnologie hardware e software ad esempio pannelli LCD, LED o PLASMA e trasmettitori Bluetooth, SMS che abbinano le più moderne tecnologie visuali ai servizi informativi interattivi per rispondere all'esigenza sempre maggiore di fornire con maggiore efficacia, semplicità e chiarezza notizie e informazioni audio/video dinamiche e pubblicitarie.

I sistemi Digital e Mobile Signage sono tra loro modulari e complementari. Possono interagire visualmente, uditivamente attraverso l'audio direzionale oppure interattivamente con i cellulari ed i più moderni smartphone.

Liberty Edition

L'House organ del vostro gruppo

Liberty Edition crea il vostro House organ, la rivista in formato digitale o stampa, con l'ausilio di varie figure professionali come fotografi, copywriter ecc...
L’House organ è lo strumento ideale dell’attività o dell’impresa per raccontarsi e per raccontare: raccontarsi all’interno per stimolare il personale a partecipare attivamente alla vita aziendale, raccontare sé stessa all’esterno per dialogare direttamente con i propri clienti o fornitori.

Cos’è.
L’House organ è la rivista interna della vostra azienda. E' formata da rubriche, articoli, interviste e approfondimenti. A differenza della classica rivista aziendale, l’house organ parla a un pubblico di potenziali clienti e inoltre si rivolge alle persone che lavorano in azienda.

A cosa serve.
Migliora la comunicazione interna e la circolazione delle informazioni tra i reparti e i potenziali clienti, costruisce identità, stimola il senso di appartenenza e il gioco di squadra, sprona a raggiungere gli obiettivi e coinvolge le persone che lavorano in azienda nelle piccole iniziative quotidiane come nei grandi progetti di medio e lungo periodo.

Come si usa.
Può essere pubblicato a intervalli periodici e combinando il formato cartaceo con il formato digitale (web). Il primo distribuito direttamente all’interno dell’azienda e ai “clienti”; il secondo pubblicato sul sito web e condivisi attraverso smartphone, tablet, pc portatili, ed i rispettivi social network per dare modo di leggere l’house organ anche a curiosi interessati e collaboratori a distanza.

Qualcosa di cui parlare.
L’House organ è lo strumento ideale per raccontare chi siamo, cosa fa la nostra azienda, associazione, o organizzazione. Non solo informazioni per essere aggiornati sull’attività svolta, ma anche storie e situazioni raccontate per farsi ricordare dal pubblico esterno, come clienti e fornitori. La notizia è fatta di novità, è qualcosa di cui parlare.

Un mezzo utile e pratico.
L’House organ è in tutto e per tutto simile a un magazine, e al suo interno i contenuti riguardano la nostra realtà: la raccontano in modo interessante e mai noioso, con un linguaggio comprensibile e semplice, che non significa banale o povero.

Uno strumento per condividere.
L’House organ è una pubblicazione che tesse il legame con il personale interno all'organizzazione e lo rende partecipe, lo stimola alla condivisione: è possibile chiedere contributi, suggerimenti e opinioni. Non significa solo essere aggiornati ma anche essere coinvolti nella vita lavorativa, restare sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda.

Quali informazioni entrano nel circuito.
L’House organ ha come obiettivo principale quello di informare e far circolare le informazioni all’interno di una realtà lavorativa, associativa o nelle organizzazioni. Ma quali sono le informazioni che entrano in questo circuito fatto di persone che leggono?

Possibili campi di applicazione:
• novità nelle attività introdotte nell’azienda/associazione/organizzazione
• notizie sulle nuove tecnologie.
• prodotti e servizi.
• case history (Il modo migliore per spiegare quello che facciamo è riportare i casi pratici che abbiamo affrontato) e progetti.
• contributi di esperti e opinionisti autorevoli.
• suggerimenti per migliorare il clima lavorativo.
• temi della vita sociale dell’azienda/associazione.
• cultura, tempo libero.


Liberty

Cento loghi, una sola filosofia commerciale

La filosofia commerciale del progetto Liberty si ispira a quella dei grandi brand che hanno fatto la storia sull'utilizzo del logo. Liberty si definisce per la possibilità di adattare colori e stile al tipo di servizio offerto, in modo da differenziarlo e identificarlo, pur lasciando ovviamente intatto, il naming (Liberty). Cento loghi, una sola filosofia aziendale è il nostro motto, Del resto, comunicare con stile significa anche questo, ovvero rendere flessibile e multiforme l'immagine aziendale, conservandone intatta l'identità.

Una volta trovato il logo giusto, la mossa vincente che può fare un marchio è quella di modificarlo ogni tanto. Sembrerà un paradosso, eppure la dinamicità del logo garantisce il suo successo, stando però bene attenti a non stravolgerlo mai del tutto. I loghi per aziende sono come carte di identità, indispensabili per emergere nel mercato, ma attenzione: non devono per forza cristallizzarsi nella stessa forma col passar del tempo.
Ogni tanto è bene prevedere un vestito nuovo per un vecchio brand che ha fatto storia e fortunatamente non vuol saperne di scomparire. In questi casi si tratta di attuare un rebranding temporaneo, aggiungendo un tocco brioso al vecchio logo solo in occasione di un evento. Si può sfruttare la nascita di una nuova linea, una promozione pubblicitaria, una partnership prestigiosa o semplicemente una celebrazione molto speciale: riaccendere la vita del marchio in questi casi significa adattarlo a un contesto particolare, momentaneo, ritoccandone il logo.
Chi ha fatto scuola da questo punto di vista è il più famoso motore di ricerca al mondo, ovvero Google che ha inventato il Doodle. Si tratta di quelle simpatiche rivisitazioni del marchio, che sicuramente vi sarà capitato di vedere e che vengono adottate per celebrare occasioni speciali.

Rosso, giallo, verde e blu. Quattro colori che vengono alternati per formare il logo di Google. Negli ultimi anni il marchio dell'azienda è sicuramente uno dei più riconosciuti al mondo: il motore di ricerca è la pagina web più visitata al mondo e il logo viene visto da milioni di persone ogni giorno. Un logo molto semplice, ma allo stesso tempo efficace: un alternarsi di lettere e colori che forma il nome dell'azienda. Dal 1999 ad oggi, l'immagine rappresentativa di Google ha subito pochissime modifiche, solamente alcuni accorgimenti grafici per rendere più arrotondate le lettere.

Google ha deciso di istituzionalizzare i Doodle creando un'apposita sezione nella propria azienda con designer e ingegneri che passano il loro tempo a creare le immagini e i loghi che verranno distribuiti in tutto il mondo. Con il passare degli anni la richiesta di Doodle è aumentata a dismisura e fino ad oggi si contano più di 2000 Doodle prodotti dai grafici dell'azienda.

Un altro esempio illustre, che miete fin dalla nascita successi mondiali è il logo della Coca Cola, che, nonostante sia stato variato molte volte, ha sempre conservato i suoi caratteri fondamentali. Riconoscibile da generazioni, la scritta sinuosa di colore bianco su fondo rosso fa da sfondo spesso agli eventi di massa.
Per esempio sullo speciale packaging dedicato a “Italia ’90” inventato per i Mondiali di Calcio vent’anni fa. Sulla lattina da collezione la scritta classica è rimpicciolita a favore di una grafica festosa, con simboli chiari: la palla, la bandiera nazionale, la bocca vorace. Il logo diventa, solo in questa occasione, una lettera maiuscola dell’alfabeto, che accostata ad altre cinque compone la scritta “Italia”. Una spinta all’aggregazione nel nome del calcio e all’acquisto in serie della bibita più famosa di tutti i tempi.

Un marchio vincente quindi, è quello che pur forte del suo valore, è in grado di rendersi flessibile ai contesti sociali ed economici, assumendo quasi una vita propria, che rappresenta il plusvalore e la forza dell'azienda che rappresenta.

Nuova apertura 3Esse Point / Liberty

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Via Monsignor Laera, 83

Anche Acquaviva delle Fonti abbraccia il progetto Liberty 3Esse Point.
A seguire un'intervista a Vito Milli, affiliato della città.

Intervista a Vito Milli
Sig. Milli quali sono i punti di forza del sistema Liberty e perchè lo consiglierebbe ad altri aspiranti imprenditori?

Si tratta di un sistema davvero completo che offre ai clienti la possibilità di scegliere tra molteplici servizi. Sul fronte della comunicazione noi diamo ampia visibilità al marchio dei nostri utenti, ad esempio con la grande novità dei totem pubblicitari, che ci permette di trasmettere la comunicazione su più punti nello stesso comune ed anche in località diverse. Trattandosi di una formula con noleggio operativo, il cliente ha anche il vantaggio di poter dedurre gli importi dal sistema della tassazione fiscale.

Come giudica la sua zona operativa da un punto di vista commerciale e imprenditoriale?

Decisamente positiva, perhè offriamo una tipologia di comunicazione diversa dai soliti standard quali ad esempio volantini, manifesti, ecc. quando ad esempio collochiamo il totem liberty in un bar, il consumatore approfitta per guardare gli spot in un momento di relax, quindi uno strumento non invasivo come ad esempio la pubblicità televisiva, che interrompe forzatamente la visione di un programma. In questo modo, può facilmente accadere che, mentre il cliente degusta il suo caffè, trovi sul totem liberty, il servizio o il prodotto che stava cercando.

Quali obiettivi intende raggiungere?

Il mio primo traguardo è quello di poter coprire con i nostri servizi, il territorio locale e provinciale, ma come gruppo guardiamo ad una espansione più ampia, avendo come riferimento l'intero territorio nazionale. Siamo partiti da poco ma i riscontri sono già molto positivi, per questo siamo fiduciosi in un largo sviluppo del marchio e dei servizi.

Quanto è importante per voi essere sostenuti dal prestigioso gruppo che ha lanciato il progetto?

È fondamentale. I clienti sono affezionati ai loro marchi di riferimento in qualsiasi settore, ed anche nel nostro caso possiamo vantare la forza di un brand, la 3Esse, che con i suoi 40 anni di presenza ed esperienza, danno un forte impulso al progetto. Oggi il consumatore ha bisogno di rassicurazioni su quello che acquista e da chi lo acquista, e per questo noi affiliati possiamo operare con tranquillità, avendo alle spalle un marchio noto.

Nuova apertura Liberty

PUTIGNANO (BA)

Via Cavour, 29

Anche Putignano abbraccia il progetto Liberty.
A seguire un'intervista ad Antonio Vitto, affiliato della città.

Intervista ad Antonio Vitto
Sig. Vitto quali sono i punti di forza del sistema Liberty e perchè lo consiglierebbe ad altri aspiranti imprenditori?

La vasta gamma di servizi ci permette di diversificare l'offerta e ci consente di far fronte ad ogni richiesta dei nostri clienti. Questo è importante perchè riusciamo sempre a concludere una vendita.

Come giudica la sua zona operativa da un punto di vista commerciale e imprenditoriale?

Direi che l'impatto con il territorio è stato ottimo. La novità ha fatto presa sul tessuto commmerciale ed imprenditoriale del territorio che sta rispondendo decisamente bene, anche perchè le novità destano sempre attenzione.

Quali obiettivi intende raggiungere?

Sicuramente sviluppando il più possibile il territorio e far conoscere i prodotti e servizi Liberty - 3Esse Point. Ad esempio, sta riscuotendo molto interesse il Totem Liberty, perchè consente una comunicazione di forte impatto a costi contenuti.

Quanto è importante per voi essere sostenuti dal prestigioso gruppo che ha lanciato il progetto?

È sempre importante avere un marchio di prestigio che ti supporta, ma ovviamente la notorietà va continuamente alimentatae quindi sia noi affiliati, sia la casa madre, dobbiamo lavorare in questa direzione.

Intervista a

EMANUELE BELLINO

Si occupa dello sviluppo commerciale del progetto Liberty 3 Esse Point, con la consapevolezza di avere una grande e solida azienda alle spalle.

Come valuta la risposta del suo territorio?

Posso dire che l'avvio è stato positivo, la novità ha attirato l'attenzione di commercianti ed imprenditori e credo si possa crescere, soprattutto per la completezza dei servizi che offriamo. Grazie anche alle particolari agevolazioni di pagamento, riusciamo ad essere molto attrattivi.

Quali sono i punti di forza del progetto Liberty?

Sicuramente ribadisco una offerta di servizi commpleta e fatta su misura per il cliente e le sue esigenze. La novità che più colpisce sono i totem pubblicitari che permettono ad aziende e commercianti di pubblicizzarsi in modo innovativo e multimediale, essendo presenti in più punti. L'altra forza è sicuramente l'organizzazione del marchio Liberty-3Esse Point che ci permette di lavorare con tranquillità.

Quale è il suo piano organizzativo e gli obiettivi?

Ho cominciato da poco ma sto strutturando una organizzazione che prevede sia il mio intervento diretto, sia attraverso quello dei collaboratori. L'obiettivo, ovviamente, è espandersi, far conoscere i servizi e aumentare le vendite e su questo sono fiducioso, poiché abbiamo il sostegno di un grande gruppo.

Logo

 © Liberty, comunica con stile